VALORIZZAZIONE

L’identità rafforza il capitale sociale necessario per lo sviluppo.

La risorsa ambientale è insieme qualcosa da utilizzare e da proteggere, da usare e preservare, da “sfruttare” e riprodurre.

Questa, però, non è soltanto un punto di forza per chi vuole visitare e conoscere un territorio, ma anche elemento di autoriconoscimento per coloro che in quel territorio vi abitano.

Se leghiamo all’idea di “bene ambientale” la capacità di parlarci di un contesto, ossia di essere portatore di messaggi forti di natura storico- identitaria, ecco che abbiamo sotto i nostri occhi un tesoro dal potenziale inestimabile.

Le risorse ambientali sono legate ad un contesto dalle vicende storiche, quindi, sono testimonianze della memoria storica. Infatti, ambiente e storia sono i marcatori di identità di un territorio, perché lo caratterizzano, gli danno un’anima, ne fanno una entità riconoscibile.

Le politiche di valorizzazione delle risorse ambientali, quindi, non dovrebbero soffermarsi solo alla singola perla naturalistica o storico- artistica, ma valorizzare l’insieme di un territorio nelle componenti storiche e naturali. Ciò significa che le politiche di valorizzazione ambientale dovrebbero, sempre, tener conto sia degli agenti territoriali, sia degli agenti storico culturali come fautori di un equilibrio dinamico, che potrebbe attrarre visitatori esterni, ma ancor più conferire agli abitanti un senso di identità più forte.