Asse V:

Valutazione Globale del Funzionamento

 Sull’Asse V si riporta il giudizio del clinico sul livello di funzionamento globale (psicologico, sociale e lavorativo). Questo tipo di informazione è utile per pianificare il trattamento, misurare il suo impatto e predirne l’esito.

 La Scala VGF è divisa in dieci ambiti di funzionamento e fare una valutazione in base alla VGF implica la scelta di quel valore che meglio riflette il livello di funzionamento globale dell’individuo.

La descrizione di ciascuno dei dieci livelli della Scala VGF ha due componenti: la prima parte riguarda la gravità del sintomo e la seconda il funzionamento. Il punteggio VGF si situa all’interno di un particolare decile se la gravità del sintomo o il livello di funzionamento cadono all’interno di quell’ambito. Per esempio, la prima parte dell’ambito 41-50 descrive ‘‘sintomi gravi (per es., idee di suicidio, rituali ossessivi gravi, frequenti furti nei negozi)’’ e la seconda parte include ‘‘qualsiasi grave alterazione nel funzionamento sociale, lavorativo o scolastico (per es., nessun amico, incapace di conservare un lavoro)’’.

Bibliografia essenziale

DSM – IV – TR, Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. © 2000 - American Psychiatric Association. Edizione Italiana: DSM – IV – TR. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali – Text Revision edito in Italia da Masson (http://www.masson.it).

Sitografia:
http://www.lorenzomagri.it
http://www.nienteansia.it
http://www.psicologia-italia.it